Direttrice: Maddalena Rossi

 

La Collana ‘Materiali. Culture, sperimentazioni e pratiche territorialiste’, pubblicata da SdT Edizioni, nasce dal desiderio della Società dei Territorialisti e delle Territorialiste di documentare, con uno sguardo vicino e dinamico, la ‘materialità’ dei processi in atto nei territori contemporanei, in termini di progetti, visioni, dilemmi, metodi, politiche e pratiche di transizione verso nuovi modelli di sviluppo locale autosostenibile.

Aprendosi a discorsi, dispositivi e tecniche narrative anche inconsuete e sperimentali (scrittura, fotografia, video, disegno) la collana cerca di ‘raccontare’ la molteplicità e la pluralità dei nuovi modi di ‘abitare’ (nei progetti, nei saperi e nelle pratiche) la ‘territorializzazione’ in chiave contemporanea.

In questa prospettiva la collana lavora sui presupposti teorici e scientifici del progetto territorialista con un’attenzione riflessiva e sperimentale, raccogliendo le tracce di una realtà in continuo mutamento e restituendo una sorta di ‘enciclopedia’ delle riflessioni, delle pratiche operative e delle intelligenze ‘in azione’ orientate a costruire nuovi paesaggi e territori strutturati su prospettive credibili di ‘rinascita’ spaziale, sociale ed economica dei tanti ‘locali’ e orientate all’ampliamento della diversità e dei diritti di uomini e donne che essi abitano.

I contributi che la collana conterrà saranno quindi ‘racconti’ dei modi in cui tali riflessioni e pratiche sono realmente agite, di come esse si pongono all’intersezione tra saperi e forme di conoscenza diverse e diversificate e delle domande, conflitti, interessi, passioni e potenziali che da esse scaturiscono. A tal fine la collana valorizzerà non solo il lavoro di studiosi che quotidianamente si confrontano con tali tematiche, ma ospiterà anche narrazioni, seppur di carattere riflessivo, di chi agisce in prima persone le nuove pratiche territorialiste.

La collana, muovendosi all’interno di questa pluralità di saperi in esercizio, sguardi narrativi e angolazioni euristiche, tenta di riscoprire il piacere della narrazione e, contemporaneamente, di dare voce a quel senso di urgenza dettato dalla fragilità del reale contemporaneo, che chiede implicitamente (e tuttavia con forza) ad una comunità scientifica come quella dei Territorialisti e delle Territorialiste, di monitorarne forme e di prospettarne possibilità di uscita.

La Collana comprende due distinte Serie di prodotti editoriali:

  • La Serie Riflessioni, che ospita pubblicazioni a carattere sperimentale ed è sottoposta a procedura di referaggio in double blind peer review avvalendosi di revisori scelti in base a specifiche competenze.
  • La Serie Taccuini delle ricerche territorialiste, che ospita buone pratiche, work in progress e prodotti a carattere sperimentale e non è soggetta a referaggio.

In conformità alla politica open access della Collana, tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente navigando a partire dalla home page del numero, basta disporre di un qualunque programma per visualizzare i PDF.

 

Comitato Scientifico

Giovanni Attili (Università di Roma ‘La Sapienza’)
Chiara Belingardi (Ricercatrice indipendente)
Alberto Budoni (Università di Roma ‘La Sapienza’)
Rachele Borghi (Université Paris-Sorbonne)
Caro Cellammare (Università di Roma ‘La Sapienza’)
Sergio De La Pierre (Università di Firenze)
Giulia Giacché (Ricercatrice indipendente)
Marinella Gisotti (Università di Firenze)
Alberto Magnaghi (Università di Firenze)
Daniela Poli (Università di Firenze)
Filippo Schilleci (Università di Palermo)
Stefano Simoncini (Università di Roma ‘La Sapienza’)
Gregory Smith (Cornell University)

 

Comitato editoriale

Susanna Cerri (Università di Firenze), direttrice
Jacopo Ammendola (Università di Firenze)
Marco Marseglia (Università di Firenze)
Alice Trematerra (Università di Firenze)

 

Contatti: collanamaterialisdt@gmail.com

 

ALLEGATI ALLA PAGINA

Regole Processo Peer Review_Materiali

Liberatoria Immagini_Materiali

Scheda per la proposta di pubblicazione nella collana

Norme editoriali collana Materiali_autori e curatori

 

Le metamorfosi dello sviluppo. Genealogia della crisi globale e logoramenti mediterranei della modernità

Terza pubblicazione della Collana “Materiali. Culture, sperimentazioni e pratiche territorialiste”
Autore: Fabio Parascandolo

 

Artigianato e Design. La rinascita del progetto lento
Seconda pubblicazione della Collana “Materiali. Culture, sperimentazioni e pratiche territorialiste”
Autore: Stefano Follesa

 

Identità migranti. Segni per una nuova geografia dell’accoglienza
Prima pubblicazione della Collana “Materiali. Culture, sperimentazioni e pratiche territorialiste”
Autrici: Susanna Cerri, Maddalena Rossi.

Versione sfogliabile ad alta risoluzione: https://issuu.com/susannaskatto/docs/_identita__migranti.