Dal 26 al 30 agosto 2025, l’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) ospiterà la XVII edizione della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni”, un appuntamento formativo e culturale di riferimento per chi si occupa di territorio, paesaggio e agricoltura. La Scuola, diretta da Rossano Pazzagli, sarà dedicata quest’anno al tema “Paesaggi colturali”, con un focus sul rapporto tra scelte agricole, identità comunitarie e trasformazioni del paesaggio.
Cinque giorni di lezioni frontali, laboratori, visite sul territorio, mostre, incontri e momenti di confronto, in un contesto multidisciplinare che coinvolge storici, agronomi, urbanisti, antropologi, amministratori, studenti e appassionati.
La Scuola prevede la possibilità di partecipazione in presenza o online e offre borse di studio a studenti, dottorandi e giovani professionisti under 35. Le iscrizioni sono aperte fino al 3 agosto 2025.
Vai alla pagina ufficiale della Scuola di Paesaggio 2025
Scarica la locandina in PDF
Guarda il video di presentazione di Rossano Pazzagli