In vista del convegno “Oltre la Monocoltura Turistica. Per un atlante delle resistenze e delle contro-progettualità“, che si terrà a Roma l’11 Giugno 2019, pubblichiamo qui la relativa Call for Papers.

Il convegno, organizzato dal Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica (La Sapienza Università di Roma) in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in Bioscienze e Territorio (Università degli Studi del Molise) e il Dipartimento di Beni Culturali, Alma Mater Studiorum (Università di Bologna), si pone l’obiettivo di riflettere sulle criticità urgenti e inesplorate riguardanti la progressiva turistificazione degli spazi di vita. Nello specifico, l’intento è quello di produrre una mappatura: 1) delle conflittualità disseminate sul territorio dall’instaurazione progressiva di un modello turistico estrattivo, che concentra i profitti e socializza le perdite; 2) delle contro-progettualità (attivate o attivabili) capaci di prefigurare possibili alternative socio-economiche rispetto alla monocoltura dell’industria turistica.

Trovate qui la locandina del convegno e il testo completo della Call. La deadline per proporre un abstract è fissata al 15 Aprile, mentre un mese dopo, il 15 Maggio, sarà comunicata ai candidati la loro eventuale selezione per il convegno. Per qualunque comunicazione, l’indirizzo di riferimento è oltrelamonocolturaturistica@gmail.com.