VI Convegno SdT “La democrazia dei luoghi. Azioni e forme di autogoverno comunitario”, Castel del Monte (BAT), 15-17 Novembre 2018 – Programma definitivo

PROGRAMMA DEFINITIVO del Convegno scaricabile QUI

 

RICHIESTA INFORMAZIONI AI PARTECIPANTI, SENZA AUTO AL SEGUITO, AL VI CONVEGNO SdT

Si richiede gentilmente ai partecipanti al VI Convegno SdT di Castel del Monte di comunicare giorno di arrivo e partenza nonché nome e indirizzo preciso della struttura ricettiva in cui saranno alloggiati, in modo da poter organizzare al meglio il servizio di pullman messo a disposizione per i convegnisti senza auto al seguito. Si segnala in proposito l’opportunità, per chi non lo avesse ancora fatto, di scegliere le suddette strutture all’interno degli abitati delle città di Andria, Ruvo di Puglia  e Corato per agevolare la prestazione del servizio stesso.
La comunicazione dovrà essere inviata a tutti i seguenti indirizzi:

Template poster

Di seguito i contatti di alcune strutture ricettive della zona:

Agriturismo B&B Ai Pileri di Bagnoli https://aipilieridibagnoli.it/it/

Agriturismo B&B Masseria Torre di Nebbia https://www.masseriatorredinebbia.it/it/

Hotel B&B Montegusto http://www.montegusto.it/

Hotel Pineta Wellness&Spa a Ruvo di Puglia http://www.hotelpinetaruvo.it/

Hotel Appia Antica a Corato http://appianticahotel.it/it/

Hotel Ottagono ad Andria http://hotelottagono.com/

Agriturismo Tenuta Tannoja http://www.tenutatannoja.com/

ottobre 25th, 2018|vari|

“Il paesaggio nel governo del territorio. Riflessioni sul Piano Paesaggistico della Toscana”

E’ uscito il volume “Il paesaggio nel governo del territorio. Riflessioni sul Piano Paesaggistico della Toscana” a cura di Massimo Morisi, Daniela Poli, Maddalena Rossi.

QUI il link alla pagina dedicata sul sito della Firenze University Press.

Il testo indaga sul ruolo del paesaggio e dei suoi connotati strutturali nel governo del territorio a partire dall’esperienza del Piano Paesaggistico della Toscana, introducendo una riflessione polifonica, ricca e sfaccettata indirizzata a favorire la nascita di strumenti comunicanti e pattizi, che non solo rafforzino dal basso il sistema decisionale – per superare il dichiarato distacco fra piani, politiche e sentire comune – ma che aprano la strada al rinnovamento degli assetti consolidati della democrazia rappresentativa.

 

ottobre 30th, 2018|vari|

Riace: la versione del sindaco

Pubblichiamo questa intervista del 2009 del sindaco di Riace, ora in esilio, che fa parte di una ricerca su Il senso dei luoghi diretta dal prof. Vito Teti dell’Università della Calabria il quale, inviandoci l’intervista, scrive: “vi sono grato per quanto potrete fare per divulgare questa eccezionale testimonianza di umanità, di attaccamento ai luoghi e di amore per le persone, per gli ultimi, di tutto il mondo”. Per noi che stiamo organizzando il Convegno di Castel del Monte, La democrazia dei luoghi: azioni e forme di autogoverno comunitario, questa intervista è un concreto e fortissimo messaggio di speranza.

ottobre 19th, 2018|vari|

VI convegno SDT “La democrazia dei luoghi. Azioni e forme di autogoverno comunitario”, Castel del Monte (BAT), 15-17 Novembre 2018 – Valutazione abstract

Si comunica che l’esito della valutazione degli abstract inviati per la partecipazione ai laboratori tematici di discussione è in corso di notifica agli interessati a partire dal 10 Ottobre.

ottobre 4th, 2018|vari|

Nasce Topophile, la rivista degli amici dei luoghi

Ogni persona è topofila, amica dei luoghi, nel senso che appartiene a una rete di luoghi interconnessi cui dà vita e a cui deve la vita. L’amicizia verso i luoghi ha ora finalmente la sua rivista: è Topophile, la rivista digitale in lingua francese che parla di ecologia di uomini e luoghi e che, con la partecipazione di SdT, sarà online a partire dal prossimo inverno.

(altro…)

ottobre 8th, 2018|Notizie|

Solidarietà a Riace ed al suo sindaco dall’Osservatorio migranti SdT

In un comunicato-appello diffuso la mattina del 3 Ottobre, l’Osservatorio migranti e il Presidente SdT esprimono la propria convinta solidarietà a Domenico Lucano, sindaco di Riace “paese dell’accoglienza”, arrestato il giorno prima con l’accusa di “favoreggiamento dell’immigrazione clandestina” ai sensi della legge “Bossi-Fini” del 2002. (altro…)

ottobre 3rd, 2018|vari|

Incontro con Pierre Donadieu, Genova, 7 Novembre 2018

L’incontro, che si colloca nell’ambito del programma dell’Institut Français d’Italie «Débat d’idées 2018. Cycle priorité climat: Cultivons notre jardin», è stato organizzato dal dAD, Dipartimento di Architettura e Design della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con SdT.

(altro…)

ottobre 2nd, 2018|vari|