“Il territorio tra coscienza di luogo e coscienza di classe”: Giuseppe Dematteis su “Il principio territoriale”

Magistrale recensione di Giuseppe Dematteis al libro di Alberto Magnaghi Il principio territoriale su casadellacultura.it: il testo completo è all’indirizzo https://www.casadellacultura.it/1197/il-territorio-tra-coscienza-di-luogo-e-di-classe.

 

febbraio 15th, 2021|Notizie, vari|

Assemblea ordinaria dei soci SDT – 20 febbraio – Ordine del Giorno

è convocata l’assemblea annuale della Società dei territorialisti e delle territorialiste, il giorno 20 febbraio 2021 dalle ore 10.30 alle ore 17

L’assemblea si terrà a distanza, su Google Meet, al seguente link:

https://meet.google.com/khi-vukh-vte

(altro…)

febbraio 7th, 2021|vari|

Comunicato stampa – Nasce l’Osservatorio Interdisciplinare sulla Bioeconomia (OIB) su iniziativa di docenti e ricercatori

 

L’Osservatorio Interdisciplinare sulla Bioeconomia (OIB) è costituito su iniziativa di docenti e ricercatori di università e centri di ricerca a seguito della conferenza “La Strategia europea di bioeconomia: scenari e impatti territoriali, opportunità e rischi” svoltasi lo scorso settembre a Roma, presso la Società Geografica Italiana, e patrocinata da società scientifiche e università.

CARTA COSTITUTIVA DELL’OSSERVATORIO

(altro…)

febbraio 4th, 2021|vari|

Online il n. 8/2020 di Scienze del Territorio dedicato alla “democrazia dei luoghi”

A una settimana esatta dal numero speciale, all’indirizzo https://oajournals.fupress.net/index.php/sdt/issue/view/484 è online anche il numero ordinario 2020 di Scienze del Territorio, “La democrazia dei luoghi. Azioni e forme di autogoverno comunitario”, contrassegnato dal n. 8 e curato da Francesco Baratti, Angela Barbanente e Ottavio Marzocca. Come per tutti gli altri numeri, tutti i suoi contenuti sono accessibili gratuitamente navigando a partire dalla home page del numero.

(altro…)

dicembre 21st, 2020|Rivista, Notizie|

Online il numero speciale di Scienze del Territorio “Abitare il territorio al tempo del Covid”

È online dal 14 Dicembre 2020, all’indirizzo https://oajournals.fupress.net/index.php/sdt/issue/view/511, “Abitare il territorio al tempo del Covid”, il numero speciale a cura di Anna Marson e Antonella Tarpino che Scienze del Territorio dedica a un’emergenza – sanitaria, sociale, ambientale – che segna anche l’emergere di nuovi e inesplorati modi di pensare, vivere, abitare il territorio. In conformità alla politica open access della Rivista, tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente navigando a partire dalla home page del numero.

(altro…)

dicembre 14th, 2020|Rivista, vari|

È uscito il libro in due volumi curato da David Fanfani e Alberto Matarán Ruiz “Bioregional Planning and Design”

Progetto territorialista e pianificazione bioregionale: dialogo su un patrimonio comune

È recentemente uscito per i tipi di Springer Nature il libro in due volumi curato da David Fanfani ed Alberto Mataran Ruiz Bioregional Planning and Design: Perspective on a transitional century (vol. I); Issues and Practices for a Bioregional Regeneration (Vol II).

(altro…)

novembre 18th, 2020|vari|

“Il principio territoriale”: presentazione online per un Master e tre Dottorati

Nuova presentazione online per Il principio territoriale, il libro di Alberto Magnaghi uscito a fine 2020 per Bollati Boringhieri: questa, promossa in forma di conferenza pubblica come lezione inaugurale del Master in “Culture del patrimonio” dell’Università Roma Tre, si svolge alla presenza dei Dottorati di ricerca “Patrimoni archeologici, storici, architettonici e paesaggistici mediterranei: sistemi integrati di conoscenza, progettazione, tutela e valorizzazione” (Università di Bari “Aldo Moro”, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Politecnico di Bari), “Architettura: innovazione e patrimonio” e “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali” (Università Roma Tre – Dipartimento di Architettura). Tutte le info su http://culturedelpatrimonio.it/news/news.xhtml?id=37. Qui la locandina dell’evento.

gennaio 28th, 2021|Notizie, vari|