“La Strategia di bioeconomia è sostenibile? Territori, impatti, scenari” è pubblicata sulla Collana Ricerche e Studi Territorialisti, diretta da Filippo Schilleci.

Il testo è stato redatto dai promotori dell’Osservatorio Interdisciplinare sulla Bioeconomia ed è scaricabile gratuitamente a questo link:

http://www.societadeiterritorialisti.it/wp-content/uploads/2016/01/Ricerche-e-StudiTerritorialisti_Vol.-8_LaStrategia-di-bioeconomia-e-sostenibile.pdf.

Da alcuni anni nel mondo della politica e dei media, avanza incalzante l’idea della bioeconomia come nuova frontiera dell’economia ‘verde’, la panacea capace di coniugare lavoro e ambiente. Ma è davvero così? Cosa sono le Strategie di bioeconomia europea e italiana? Tali Strategie sono in sintonia con la teoria bioeconomica di Georgescu Roegen fondata sull’idea di un’economia compatibile con la vita e le leggi della natura?
Tali Strategie rappresentano un’opportunità o un rischio per le economie locali? Che effetti produrranno sul paesaggio e i patrimoni territoriali? Sugli assetti socio-ecologici? Come incideranno sulle dinamiche ad effetto climatico? Quali impatti produrranno sulle matrici vitali, sulla salute e sulle comunità territoriali? Quali gli scenari geopolitici connessi? Queste sono alcune fra le domande a cui un gruppo multidisciplinare di storici, geografi, economisti, urbanisti, biologi, biologi forestali e medici afferenti all’Osservatorio Interdisciplinare sulla Bioeconomia (www.osservatoriobioeconomia.it), prova a dare risposta, approcciando la problematica da diversi punti di vista. Il risultato del lavoro è una visione d’insieme della Strategia di bioeconomia, con letture e analisi focalizzate sulle relazioni e sulle dinamiche soggiacenti, nonché sugli effetti della sua implementazione a diversi livelli.