È online dal 21 Dicembre 2018, all’indirizzo http://www.fupress.net/index.php/SdT/issue/view/1543, il numero 6 della Rivista Scienze del Territorio dedicato a “Le economie del territorio bene comune” e curato da Giuseppe Dematteis e Alberto Magnaghi. In conformità alla politica open access della Rivista, tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente navigando a partire dalla home page del numero, basta disporre di un qualunque programma che consenta di visualizzare i PDF.

I contributi, di 45 autori attivi in e fra una molteplicità di campi disciplinari (geografia, urbanistica, architettura, design, economia, sociologia, scienze della salute, filosofia, storiografia, archeologia…), disegnano e promuovono una contro-geografia delle nuove economie territorializzate che resistono, in ogni angolo del pianeta, ai processi post-fordisti di finanziarizzazione aspaziale dell’economia ‘formale’; additando, così, uno scenario di ricomposizione territoriale di produzioni e consumi centrato non più sulla massimizzazione dei profitti, peraltro effimeri e virtuali, ma sulla felicità concreta e duratura delle persone.

Notizie e anticipazioni in italiano e inglese sulle attività della Rivista si possono seguire, oltre che sulla sua home page presso Firenze University Press, anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/SdTjournal, dove stiamo già pubblicando alcune delle immagini più significative tratte dal numero appena uscito. Grazie dunque ad autori, revisori ed editors per il lavoro svolto, auguri al nuovo nato e a tutti voi per un 2019 sereno e pieno di letture interessanti.