Dopo il seminario “Contadini e Complici” tenutosi a Milano il 19 febbraio promosso da OSTEMi con il sostegno della Fondazione Bertuzzi, lo sguardo si volge alla realtà contadina nella provincia di Piacenza, attraverso il convegno “Agricoltura altra e consumo critico”.

Si tratta di una tappa collaterale ma prevista ed importante del processo che, muovendo dal seminario suddetto, ha avviato un “Laboratorio plurimo” delle reti neorurali nell’area milanese / lombarda e la loro ” mappatura”.

Questo processo è quanto è stato illustrato nei materiali pubblicati su questo sito SdT ( qui  sotto a questa comunicazione)

L’estensione del processo lombardo a quest’area piacentina permette di focalizzare  il tema particolarmente rilevante in questo territorio del rapporto tra produzione agro-ecologiche di valle e la piana delle agricolture estensive e delle urbanizzazioni; ma anche di trattare in un contesto “più semplice” questioni di metodo e di strumentazione che quel processo ha incontrato.

L’incontro vedrà i contadini protagonisti e la loro mappatura come elemento per verificare la validità delle tesi in campo.

Nella giornata del convegno si discuterà di come estendere la mappatura alle aree che la riterranno opportuna in quel territorio ed altrove, creando quell’effetto domino che speriamo alimenti il clima di collaborazione e approfondimento delle tematiche che ci legano;  oltre a ritornare nelle settimane successive alla elaborazione della mappa sul contesto milanese lombardo con questo arricchimento su un tema chiave e su uno strumento per trattarlo.

Si legga di più su programma della giornata del 25/06

Tutti i documenti citati e le prime interazioni con il territorio nel contesto piacentino le trovate nell’evento Facebook che è stato utilizzato come bacheca per condividere le attività che sono state fatte in questo esperimento:

https://www.facebook.com/events/593974597445593/permalink/599012430275143/