Il  Comitato Promotore   per il Biodistretto del Casentino si è confrontato con le pubbliche Amministrazioni  il 22 ottobre u.s. in occasione di un incontro pubblico con le varie Istituzioni locali e tutti i presenti si sono dichiarati favorevoli verso questo progetto, impegnandosi alla sua realizzazione

 

 

Tra i soggetti presenti l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, il Presidente del GAL APP.ARETINO, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Casentino Sviluppo e Tuirismo ed ancora altri.

Il passaggio prossimo per la realizzazione del progetto  è  l’incontro/confronto che dovrà avvenire tra  le Istituzioni, il Comitato,  e soprattutto con i produttori agricoli biologici del Casentino ed anche tutti i produttori agricoli sensibili ai temi di una agricoltura di qualità nel nostro territorio; l’invito è esteso anche ai Ristoratori, agli Operatori Turistici ed Agriturismi, ai Negozi di Vendita dei prodotti di qualità del territorio.

Ci confronteremo sui temi relativi al Biodistretto che tutti assieme potremo integrare e/o modificare. Si dovrà inoltre verificare fra i presenti le adesioni al progetto, scegliendo un nuovo Comitato di Coordinamento con il compito di organizzare una prossima assemblea per la costituzione formale del BIODISTRETTO.

Il BIODISTRETTO potrà essere una importante occasione di sviluppo economico, e non solo, del territorio e delle sue imprese, agricole e non.

Con il BIODISTRETTO si intende adottare ogni iniziativa diretta alla tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, promuovendo il metodo di produzione biologica, la cura e la tutela del verde e del paesaggio, nonché delle aeree protette. Il BIODISTRETTO  inciderà nelle scelte delle politiche volte alla definizione dello sviluppo economico-sociale e ambientale sostenibile del Casentino; si intende promuovere e diffondere il consumo di alimenti provenienti dall’agricoltura biologica nell’ambito di una alimentazione sana e naturale.

Tutti assieme definiremo i primi campi di intervento  (mense scolastiche, punti vendita bio diffusi nel territorio, forniture a ristoranti, forniture al GAS – Gruppo Acquisto Solidale,   e quant’altro saremo capaci di gestire).

Vi invitiamo quindi ad essere presenti all’incontro che si terrà

 

giovedì 19 dicembre  alle ore 15.30 presso la sala consiliare dell’ Unione dei Comuni Montani del Casentino, Via Roma 203 – Ponte a Poppi.