CALL- VI convegno SDT  “La democrazia dei luoghi. Azioni e forme di autogoverno comunitario”, Castel del Monte (BAT), 15-17 Novembre 2018

Call-invito a contribuire
Scadenza invio materiali:
ricercatori ricercatrici: abstract 28 settembre 2018 / cittadinanza attiva: definitivi 29 ottobre 2018
Di seguito il Locandina-Programma e la “Call-invito a contribuire” rivolto a gruppi protagonisti di esperienze sui temi indicati e a ricercatori che abbiano svolto esperienze e/o studi in merito.
Le proposte di contributo andranno inviate, seguendo le indicazioni contenute nella Call, al seguente indirizzo: sdtconvegnocasteldelmonte2018@gmail.com  

Template poster

Call- invito a contribuire  e programma

 

(altro…)

luglio 27th, 2018|vari|

RE-CALL FOR PAPERS – Scienze del Territorio / Territorial Sciences n. 7: NEW DEADLINE

RE-CALL FOR PAPERS (scadenza posticipata: 30 Novembre 2018 / postponed deadline: November 30th, 2018)

Scienze del territorio, Rivista scientifica internazionale accreditata da ANVUR nell’Area 08 e periodico ufficiale della Società dei territorialisti/e ONLUS, invita gli studiosi interessati ad inviare articoli per la pubblicazione del n. 7, dedicato al tema “Comunità di patrimonio per i territori fragili”.

Territorial Sciences, the international Journal of the Territorialist Society, invites interested scholars to submit papers for the publication of issue no. 7, whose core theme is “Heritage communities for fragile territories”.

(altro…)

settembre 18th, 2018|Rivista|

“Grandi Opere”: un contributo di Sergio Bologna

“Un lenzuolo per coprire le magagne italiche”: così Sergio Bologna, nel suo documentatissimo articolo, definisce la logica perversa delle cosiddette “Grandi Opere”, assurta nel nostro Paese a principio di governo generando immani espropriazioni di sovranità, territorio e denaro pubblico.

(altro…)

agosto 19th, 2018|Notizie, Ordine cronologico|

Apre il 28 a Gattatico la Summer School “Emilio Sereni”: focus su “Paesaggio e democrazia”

Paesaggio come bene comune, nuove forme di democrazia, partecipazione e governo del territorio nell’età della rete: questi i temi e gli obiettivi della decima edizione della Summer School intitolata ad Emilio Sereni e promossa dall’Istituto Alcide Cervi che, dal 2009, rappresenta un punto d’incontro essenziale fra ricerca, formazione e politiche/pratiche territoriali.

(altro…)

agosto 14th, 2018|Notizie, Ordine cronologico|

Dal 28 al 31 Agosto la lunga “Notte verde” di Castiglione d’Otranto

È “Notte Verde: agriculture, utopie e comunità 2018” il titolo completo di un evento multidimensionale che dipingerà di verde le notti salentine dal 28 al 31 Agosto 2018 e che vedrà, nell’evento clou previsto la sera del 31, la presenza di Alberto Magnaghi, Presidente SdT.

(altro…)

agosto 15th, 2018|Notizie|