Care territorialiste, cari territorialisti,
riceviamo dal prof. Cesare Pacini e  volentieri diffondiamo (qui di seguito) la richiesta di sottoscrivere il documento (QUI in allegato) redatto dal  “Gruppo di docenti per la Libertà della Scienza” (fra cui alcuni membri del Comitato Scientifico dell’SDT) che risponde agli attacchi indiscriminati all’agricoltura biologica che vengono da parte del mondo della scienza in particolare dalla biologa e farmacologa  Elena Catteneo, senatrice a vita.
Chi è interessato a sottoscriverlo può inviare i propri riferimenti via mail a Gaio Cesare Pacini: gaiocesare.pacini@unifi.it riportando nell’oggetto SOTTOSCRIZIONE DOCUMENTO AGRICOLTURA BIOLOGICA
Indicando:
NOME      COGNOME     RUOLO     AFFERENZA     CITTA’
 

Gentili territorialisti,
da tempo, in concomitanza con la discussione e l’ iter parlamentare  del disegno di legge riguardante l’agricoltura biologica, sono state espresse in diverse occasioni critiche  superficiali e non documentate  da parte di alcuni  detrattori di tale metodo  (sen. Cattaneo in testa). Non condividendo molte di queste dichiarazioni, come “Gruppo di docenti per la Libertà della Scienza”, abbiamo deciso di riprendere e affrontare alcuni temi controversi per evitare  equivoci e giudizi sommari attraverso  un serio  approfondimento scientifico. Il nostro contributo, che trovate in allegato, intende ribadire la validità dell’agricoltura biologica, senza togliere nulla agli altri modelli di agricoltura e alla legittimità della loro esistenza, riconoscendo gli sforzi di molte tipologie di agricoltura  nella ricerca di sistemi di gestione e pratiche sostenibili. Lungi dall’essere settoriale questa tematica necessita dell’attenzione e del sostegno di molti settori del  modo scientifico. Se lo ritenete, potete sottoscrivere il documento in allegato e farlo girare fra i vostri canali.
prof. Gaio Cesare Pacini (DAgri, Università di Firenze)